3 musei d’arte lungo il Reno

10 Agosto 2023

L’Europa è piena di opere d’ingegno e di frutti dell’espressione artistica. In realtà, ogni città degna di nota ospita uno o due musei in cui si potrebbe passare il pomeriggio a girovagare, persi tra i pezzi inestimabili di arte e cultura.

Non c’è un modo sbagliato per visitare i musei: in auto, a piedi, in autobus o, forse, con un viaggio intimo sul fiume. Ecco tre musei da tenere d’occhio quando ti trovi nei pressi del fiume Reno.

Rijksmuseum di Amsterdam

Il Rijksmuseum è il museo nazionale dei Paesi Bassi e nessun’altra collezione del Paese rappresenta in modo così completo l’arte e la storia olandese. Situata proprio al centro della Piazza dei Musei, questa struttura regale ospita oltre 800 anni di magnificenza, con le opere di grandi maestri olandesi come Rembrandt, Vermeer, Frans Hals e Van Gogh che hanno dato vita alle sue sale storiche. Sebbene si possa facilmente passare un pomeriggio a perdersi tra le opere d’arte, il capolavoro da non perdere è “La ronda di notte” di Rembrandt.

Museo delle Belle Arti di Strasburgo

Conosciuto come una delle più belle collezioni d’arte europea che spazia dal XIV al XIX secolo, il Museo delle Belle Arti di Strasburgo è destinato ad affascinare e deliziare sia gli esteti devoti che gli spettatori occasionali. Situato su un solo piano del Palais Rohan – l’antico palazzo di città dei principi vescovi della famiglia Rohan – il museo è una festa per i sensi: in sole 20 sale barocche è possibile attraversare cinque secoli di arte europea. Dai paesaggi nordici al Rinascimento italiano, da El Greco a Goya, non mancano le opere d’arte in cui perdersi.

Kunstmuseum di Basilea

Il capolavoro della fiorente scena artistica di Basilea è il Kunstmuseum Basel, il gioiello della corona di tutte le collezioni d’arte della Svizzera. È facile passare una giornata a girare per il più grande (e primo al mondo) museo d’arte pubblico del Paese, soprattutto quando ospita un’impressionante varietà di storia. Nella stessa visita si possono ammirare opere fiamminghe del XVII secolo, cubismo e surrealismo del XX secolo e arte americana dal 1950 a oggi. Osservare il genio creativo da un secolo all’altro, che si tratti di Claude Monet o di Andy Warhol, conferisce una carica di serenità a una giornata già idilliaca.

Destinazioni

Altri articoli

Msc World

MSC World Cruise 2024

Porta il mondo con te Parti a bordo di MSC Poesia per un incredibile viaggio di 121 giorni, alla scoperta di 52 meravigliose…

Tempio Sensoji

Prospettive uniche di Tokyo

Capitale del Giappone e area metropolitana più popolosa del mondo, Tokyo è un’aggiunta degna di nota alla lista dei desideri…

Rep Dominicana

Qual è l’isola caraibica che fa per te?

Non si può sbagliare con una vacanza ai Caraibi. Ma con così tante isole tra cui scegliere, potresti aver bisogno…

Scopri il mondo, un'avventura alla volta!

Trovaci

piazza Nazario Sauro, 4

Acquapendente VT

Scrivici

info@aquesiotour.it

Chiamaci

+39 340 85 91 793

+39 347 91 00 308

Seguici